1° percorso: Aiello, Strassoldo, Clauiano, Palmanova


Mappa



Caratteristiche

Lunghezza: 33,2 km
Tempo Stimato: 1 ora e 30 minuti (soste escluse)

Tipologia: Strada asfaltata, ciclabile

Luoghi storici: Cortile Meridiane, Museo della Civiltà Contadina, Castelli di Strassoldo, le borgate tipiche di Clauiano

Palmanova la città a forma di stella, affascinante, elegante, scenografica, fortezza veneziana costruita dalla Repubblica di Venezia alla fine del ‘500 a difesa delle invasioni turche. Primo paese da visitare si questo percorso bike è Strassoldo con il suo antico borgo, il Castello di Sotto e il Castello di Sopra, a vedere i Castelli di Sotto e di Sopra e l'antica chiesetta in Vinis.

Da Strassoldo si giunge ad Aiello, paese delle meridiane dove in bicicletta possiamo girare per borgate e strade ad ammirare le oltre cento meridiane dipinte sui muri, da non mancare la visita al Cortile delle meridiane situato all'interno del Museo della Civiltà Contadina.

Passando per Nogaredo al Torre, non si può mancare di portarsi nel borgo dell'Arciduca a vedere la settecentesca e incantevole Villa Gorgo con la sua grande scuderia restaurata. E per finire Clauiano, uno dei 100 borghi più belli d'Italia, con i suoi caratteristici portoni e corti trasformati in agriturismi, dove è possibile acquistare dei pregevoli vini d'annata.